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News

L’EVENTO ESPOSITIVO DI RIFERIMENTO PER L’AREA PELLE GLOBALE PREPARA LA SUA EDIZIONE NUMERO 93. ESPOSITORI IN AUMENTO, SPAZI PRATICAMENTE ESAURITI, IDENTITÀ FIERISTICA E PROFILO INTERNAZIONALE

carlotta pellizzari


A poco più di un mese dall’apertura della sua edizione numero 93, in calendario dal 4 al 6 ottobre a Milano, LINEAPELLE registra gli ennesimi segnali di rafforzamento della propria leadership
espositiva globale e di crescita dei suoi già notevoli numeri.
All’interno dei padiglioni 9-11-13-15-22-24 di Fieramilano Rho lo spazio espositivo è
praticamente esaurito, mentre alla segreteria organizzativa giungono ulteriori richieste di
presenza da ogni parte del mondo, a testimonianza che l’area pelle globale vede in LINEAPELLE
l’appuntamento di riferimento, al quale non si può rinunciare per avere indicazioni e stimoli sotto il profilo economico, commerciale e stilistico. Risultati ottimi e significativi per una manifestazione il cui intero assetto societario, dall’aprile 2017, è stato ricondotto sotto la proprietà di UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria) con l’obiettivo di renderla sempre più uno strumento strategico a sostegno della competitività di tutte le aziende espositrici.
“LINEAPELLE è un vanto per tutto il settore – commenta il presidente UNIC, Gianni Russo -. È
l’evento espositivo più qualificato al mondo per eccellenza e varietà dell’offerta. Tornata
saldamente in possesso delle imprese conciarie italiane, in virtù di un nostro forte impegno
economico e di riorganizzazione della sua struttura, LINEAPELLE è oggi più forte che mai e
questo ci rende particolarmente orgogliosi”.
Con oltre 1.200 espositori provenienti da 46 nazioni e visitatori attesi da più di 130 Paesi,
LINEAPELLE conferma l’altissimo profilo internazionale e rafforza la propria leadership globale,
in virtù di alcuni fattori importanti e strategici, che le hanno permesso di imporsi, in modo continuo e concreto, su altri competitor: l’ormai consolidata location fieristica di Milano, dove LINEAPELLE si è trasferita nel settembre 2014; lo sviluppo di un esclusivo network di preview estere (New York, Londra, Tokyo, Guangzhou), la qualità innovativa del suo approccio fashion, esplicitato attraverso la proposta di stimolanti temi stilistici elaborati dal Comitato Moda della fiera. I prossimi, presentati a ottobre durante LINEAPELLE, riguarderanno la stagione invernale 2018-19.
Sul piano congiunturale, la prossima edizione di LINEAPELLE si inserisce in un contesto di
mercato che lascia spazio a un moderato ottimismo. Nei primi mesi 2017, infatti, il giro d’affari
delle aziende espositrici italiane è cresciuto del 2% rispetto all’inizio dello scorso anno,
raggiungendo un valore di circa 7 miliardi di euro e registrando performance positive per quanto
riguarda, in particolare, le esportazioni. Resta, invece, caratterizzata da una sostanziale debolezza la situazione del mercato interno.